Emanuela Fenech

Federica Aloisio

Inizia la sua formazione artistico - professionale nel 2010, dopo aver conseguito la laurea triennale in Economia e Gestione dei Servizi Turistici; si trasferisce a Catania dove frequenta, fino a Maggio 2012, il corso di perfezionamento professionale di danza contemporanea “MoDem” della Compagnia Zappalà Danza diretta da Roberto Zappalà. Qui viene a contatto con maestri e coreografi della scena italiana e internazionale. Nel 2011 lavora come danzatrice per la Compagnia Zappalà Danza in occasione dei Mondiali di Scherma 2011.

Nello stesso anno inizia a collaborare con la compagnia IBI di Giovanna Velardi nell’ambito del progetto europeo “The Straw Man” Marseille/Praha/Palermo e nelle due ultime produzione con l’Orchestra Sinfonica Siciliana, in seguito lavora come danzatrice freelance per la compagnia di Giovanna Velardi e per la compagnia Muxarte di Giuseppe Muscarello. Nel 2013, in occasione di Marsiglia Capitale Europea della Cultura, danza nello spettacolo “Corps et Cités” per la coreografa Bénédicte Raffin presso i tetti della Cité Radieuse di Corbusier a Marsiglia. È dallo stesso anno che inizia a lavorare per Emma Dante nell’ambito delle sue produzioni di Opera Lirica: nel 2014 per il Teatro Massimo di Palermo con Feuersnot e nel 2015 con Gisela!, nel 2015 per La Scala di Milano con la Carmen di Bizet, nel 2016 per l’Opera di Roma con la Cenerentola di G.Rossini. Altresì lavora dal 2014 al 2015 nello spettacolo di prosa di e con E. Dante “Io, Nessuno e Polifemo”.

Frequenta workshops e laboratori di danza contemporanea con coreografi e danzatori del calibro di: D. Zambrano, F.Seul Mendoza (Wuppertal Tanztheater), Hannes Langolf e Ermira Goro (DV8), M.Abbodanza/L.Bertoni, Julie Stanzak (Wuppertal Tanztheater), Michael Mualem e Giannalberto De Filippis (Sasha Waltz).

Negli ultimi anni ha intrapreso percorsi di formazione trasversali alla danza quali corsi di Hatha Yoga, Pranayama, Ashtanga Yoga, Pilates, Acroyoga e Gyrokinesis; in virtù di tale approccio multidisciplinare conduce laboratori e corsi di Yoga e Pilates, danza creativa, educazione al movimento e ginnastica posturale .